lunedì 21 settembre 2015

Passa la passata

La stagione dei pomodori è l'estate.

Vi svelo una cosa che ho scoperto qualche anno fa in merito alle passate già pronte in barattolo: sulle latte ci sono una serie di lettere e numeri. Il fatto alimentare ci spiega come interpretarli. I numeri di 3 cifre indicano il giorno in cui sono stati inscatolati. In base a questi numeri è più facile scegliere una salsa più saporita. I numeri compresi tra 200 e 250 indicano i giorni da metà luglio ai primi di settembre (il 19 luglio è il 200° giorno dell'anno e il 7 settembre è il 250°), ovvero quando i pomodori  sono maturati sotto il sole caldo dell'estate e non in serra. In Sicilia. Poi ormai si trovano tutto l'anno, ma la differenza è notevole.

Se siete interessati a preparare una buona salsa fresca per i vostri bambini, fate in fretta e andate a comprare da un verduraio, in qualche mercato di fiducia, qualche chilo di pomodori per salsa. Naturalmente il procedimento per fare la salsa anche per voi è lo stesso ;-)

Iniziamo lavando i pomodori.
pomodorini datterini

Prendete una pentola molto capiente e metteteci dentro i pomodori tagliati in due.
Accendete il fuoco, mettetelo basso e... aspettate.

Presto rilasceranno l'acqua che in gran parte dovrà evaporare e intanto la salsa cucinerà.

Dopo 30 minuti (ma controllate che l'acqua non evapori tutta e che i pomodori non si attacchino sul fondo bruciandosi), spegnete il fuoco e procuratevi una ciotola capiente e un passaverdure.
Quindi iniziate a passare il pomodoro.
inizio a passare...

Passatelo.
Passatelo.
Passatelo.
...e passo... passo... passo...

Passatelo.
Passatelo.
Passatelo.
E quando vi sembra che avete finito, continuate a passare le bucce che saranno rimaste.
c'è ancora da passare...

Vi accorgerete che dalle bucce uscirà ancora polpa densa e molto saporita.
Ci vorrà una mezz'ora a mano.
Non avendo a disposizione un Bimby o un Passì, non so dirvi quanto tempo ci impieghereste con questi due attrezzi. Se qualcuno vuole fare la prova per me...

A quel punto mescolate bene e poi sporzionate: io uso i sacchetti morbidi per congelare e li metto dentro i bicchierini da caffè di plastica, per dargli una forma regolare.
Riempio con circa 40/50 g di salsa, che è fino alle tacche altre del bicchierino.
E' importante che prestiate attenzione a congelare con contenitori o sacchetti ermetici, perchè se prima fate tanto per avere roba genuina e fatta a mano, e poi la fate bruciare dal ghiaccio a causa di contenitori non adatti, allora è meglio che compriate la salsa pronta in brick.

Buona passata!

Nessun commento:

Posta un commento