giovedì 3 settembre 2015

I pannolini sono tutti uguali.

Sono così talmente uguali da essere tutti diversi!
Alcuni sono meglio di altri, altri si equivalgono, altri ancora hanno una riuscita diversa da bambino a bambino.
Quindi questo articolo non sarà una verità unica, ma la mia verità, testata sul sederino di mio figlio.
Partiamo dai Pampers.

Neanche questi sono tutti uguali. Ci sono quelli di fascia alta (Progressi), quelli di fascia media (Baby Dry) e quelli di fascia bassa (Sole e Luna).
Poiché leggendo in rete ho trovato più pareri discordanti sugli ultimi due e meno sui primi, ho scelto di provare i primi. Oltretutto in ogni busta regalo per mamme in attesa ci sono i campioni gratuiti.
Il problema si pone davanti al prezzo esorbitante di questi fantomatici Progressi.
Capisco che sono il meglio, ma oltre 36 centesimi per ogni singolo pannolino, con un cambio dai 7 ai 10 pannolini al giorno almeno i primi mesi, sarebbe venuta una spesa eccessiva. Da 2,50€ a 3,60€ al giorno, quindi da 75€ a 108€ al mese.
Ci si mette l'anima in pace e non si pensa ai soldi, ma al benessere di una parte molto delicata dei cuccioli.
Senonché sempre in rete ho scoperto che in Italia costano uno sproposito, mentre in altri paesi europei sembra che te li vogliano proprio tirare dietro!
Due siti tra tutti hanno prezzi molto bassi (circa 17 cent a singolo pannolino).
Si tratta di Bebitus (spagnolo) e di Windeln (tedesco).
Poi, facendo altri conti, considerando anche le spese di spedizione e le soglie minime per non pagarle, io ho scelto di rifornirmi su Windeln.
Su questo sito tedesco ho comprato poi anche il latte antireflusso sempre per il solito motivo che questi latti speciali in Italia costano una tombola e all'estero no, mah... Ma questo è un altro discorso.
I Pampers Progressi su questo sito si chiamano New Baby.
Consegna in circa 5 giorni (e io vivo in Sicilia), non si deve stare appresso alle offerte dei negozi (che da me sono pochi e i prezzi comunque troppo alti) e te li portano fino a casa. Promosso!
E ho promosso anche i Pampers.
Non una cacca fuori posto, non una pipì fuoriuscita, culetto sempre asciutto e arrossamenti zero!
I New baby hanno gli adesivi resistenti, le alette elastiche resistenti, e la comoda striscia gialla che indica se il pannolino è asciutto e che diventa blu quando è bagnata
a sin pannolino asciutto e a dx pannolino bagnato
la linea gialla indica che è asciutto, quella blu che è bagnato
Ovviamente io non mi accontento e voglio provare anche tutti gli altri che vengono decantati da tante mamme come ottimi, di pari livello, prestazioni superbe, costo ridotto.
Quindi ho provato:
Batuffi CAM
Toujour LIDL
Huggies BimboMoltex
Pillo
Lallobaby
Despar.
Batuffi della CAM me li hanno regalati a una fiera, 2 pacchi, taglia 1 e 2.
Usati comodamente, non ricordo benissimo, ma non mi sono lamentata, quindi il giudizio era positivo. Non morbidi come i Pampers, in ogni caso li avevo promossi.
Dei Toujour presi al LIDL ho letto meraviglie da chiunque, ma purtroppo il culetto di Giacomo ne ha risentito. Anche se sembrava asciutto, iniziava a strillare dopo ogni pipì. La cacca la tratteneva bene, ma quei giorni che ho usato questo mezzo pacco, sono stati i giorni più piantosi (si può dire? No? E vabbè...) di mio figlio. Li ho regalati.
Gli Huggies Bimbo hanno la fascia assorbente diversificata per maschio (più in avanti) e per femmina (più centrale). Più note negative, purtroppo:
-sono duri, cioè, proprio rigidi rispetto ai Pampers e ai Toujour
-diventano ancora più rigidi dopo la pipì
-sono corti sull'ombelico, magari per alcuni è un valore aggiunto, ma non per me
-la fascia assorbente posta troppo avanti non argina la pipì solo in quel punto, quindi si spande nel resto del pannolino, arrivando fino al culetto e quindi lasciandolo umido, il che significa culetto irritato.
pipì di un cambio durante il giorno
pipì di un cambio durante il giorno
Moltex li ho presi in viaggio in Spagna, e purtroppo non ricordo quale modello fosse. Ricordo solo di averli pagati pochissimo (circa 3€) e che puzzavano di petrolio e la puzza si acuiva con la pipì. Inoltre la durezza degli Huggies non era niente rispetto alla pietra che diventavano questi!
Questo significa che ho continuato a comprare i New Baby su Windeln fino alla taglia 3.
Controllando gli ordini, ho contato 900 pannolini New Baby comprati, con una spesa di 189,00€ (contro una spesa italiana che sarebbe stata di circa 300€) in 7 mesi.
Adesso che Giacomo è passato alla taglia 4... le prove continuano!
I Pampers non sono più New Baby, ma Active fit. La resa è identica, manca solo l'indicatore di pipì.
Purtroppo, poiché man mano che si va avanti consumano meno pannolini, aumenta il prezzo del singolo pezzo.
In Italia i Pampers Progressi arrivano a 47/50 cent l'uno, mentre sul sito tedesco siamo a circa 32 cent (Taglia 3+).
Avendo la possibilità di passare da Roma, ho potuto acquistare i famigerati Pillo e i nuovi Lallobaby.
Che dire? Entrambi costano circa 17 cent nella taglia 4.
Pillo sono stramorbidi, alti il giusto sulla pancia, trattengono pipì e pupù perfettamente e non puzzano.
Lallobaby sono nuovi pannolini nati sulla scia dei Pillo e che ho scoperto a Roma, sono meno morbidi, ma non puzzano e hanno la stessa resa degli altri tra pipì e pupù. Hanno la fascia assorbente colorata
Promossissimi entrambi. Peccato non poterli avere qui da me. Dovrò attrezzarmi a chiedere favori a qualche amica che me li mandi...
Infine questa settimana ho provato i Despar e un noBrand venduto da Martha's Cottage (un campione gratuito).
Despar sono prodotti dalla stessa ditta catanese che produce i Napper, quelli con i Looney Tunes e anche questi infatti hanno quei personaggi sul pannolino.
Fuori sono di plastica, cioè lisci. La texture dei Pampers e dei Pillo invece è morbida, tipo cotone idrofilo e purtroppo con lo sfregamento soprattutto estivo si sfilacciano (e Giacomo ha imparato a tirarli, chissà che sensazione gli danno!), ma non ne pregiudica l'esito finale.
Non puzzano, assorbono e trattengono, costano poco e sono promossi anche loro.
Martha's Cottage invece, purtroppo non vanno. Capisco che ne ho provato solo uno e non basta, non puzzano e sono morbidi. Ma... l'elastico intorno alle cosciotte è inesistente! Si vede subito che non c'è.
noBrand Matha's Cottage
sotto il dito non c'è cotone assorbente, si è spostato tutto di lato.
noBrand Martha's Cottage
la banda elastica è completamente stesa
Sembrano più lunghi degli altri, ma poi alla fine, stirati sono lunghi uguale. Per me è importante l'elastico tra le cosce, per verificare l'andamento della situazione. Questo, essendo stirato, non permette di verificare. Magari per qualcun altro non è un problema. Io, se posso scegliere, scelgo altro.
Dopo l'uso, posso bocciarli per i miei gusti: il cotone interno sembra semplice cotone idrofilo che con la pipì fa il grumone-mappazzone, si sposta all'interno.
Ieri intanto ho comprato un pacco di Batuffi in taglia 4, e confermo la morbidezza, ma sull'assorbenza abbiamo qualche problemino. Continuo a provarli...

AGGIORNAMENTO 23 Settembre
Purtroppo devo ricredermi sui Batuffi: è un NO.
Il cotone interno è semplice cotone, non assorbe, si agglomera, si spappola internamente e non assorbe perfettamente. Ha avuto qualche giorno pure il culetto arrossato, come se la pelle non respirasse bene. Li ho alternati ai Despar, usandoli solo di giorno e cambiandoli più spesso.

Da una settimana sto provando i Pampers Simply Dry, che dovrebbero essere l'equivalente tedesco dei Sole e Luna o dei Baby Dry (devo indagare meglio). Sono ancora alla ricerca di Sole e Luna nei supermercati italiani, ma l'unico posto in cui li ho trovati li vendeva al prezzo dei Progressi e allora tanto vale...
Primo impatto: esternamente non sono di plastica liscia, ma sono in tessuto sintetico come i Progressi. Hanno un disegno  monocromatico, ma per il mio standard l'esterno ha poco valore.
Internamente si nota subito una banda azzurra e al tatto si sentono dei granelli. Assorbenza ottima, culetto asciutto, resistenza alla cacca liquida, non si sforma e non si appesantisce. I granelli sono igroscopici, ovvero assorbono la pipì e la tattengono. Li promuovo anche per il prezzo (17 cent ciascuno) e li ordinerò nel formato da 74 per non avere il problema di andarli a comprare quando stanno per finire.
Ennesimo punto a favore di Windeln ;-)


Infine vi metto un riepilogo delle dimensioni dei pannolini tag.4 che avevo a disposizione fino a 2 giorni fa
comparazione pannolini chiusi
da sin: noBrand, Lallobaby,Pillo, Despar, Pampers Active fit
comparazione pannolini aperti
da sin: noBrand, Lallobaby, Pillo, Despar, Pampers Active fit
lunghezza pannolini
lunghezza pannolini completamente stesi


Nessun commento:

Posta un commento