venerdì 3 luglio 2015

Si parte!

Cosa mettere in valigia per un cucciolo di pochi mesi? E se si parte in aereo con una compagnia low cost? Cosa mi fanno passare al controllo bagagli? Posso portare il passeggino? E quante valigie? Lui paga?




Spero che mio figlio impari ad apprezzare i viaggi quanto piacciono a me e a suo padre.
Abbiamo già affrontato un primo volo con lui quando doveva compiere 5 mesi.
In quell'occasione avevo già fatto una lista di cose più o meno indispensabili, e alla luce di ciò che ho usato e ciò che proprio mi sarebbe servito e non avevo considerato, ho stilato una nuova lista.
Questa lista l'ho fatta considerando:
-un viaggio di 15 giorni
-luogo di mare
-aereo low cost
-bimbino di 6/7 mesi già svezzato e bevitore di solo latte artificiale.

Da dove si parte? La questione liquidi in aereo. I limiti di trasporto dei liquidi sono stabiliti dall'ENAC (ente nazionale aviazione civile), quindi il controllo di ciò che viene trasportato si fa al varco di polizia e non dentro l'aeromobile.
Come ormai tutti sanno, è vietato il trasporto di liquidi, con la sola eccezione di contenitori di max 100ml e per un totale di 10, quindi il massimo è un litro di liquidi.
Per chi viaggia con bambini è diverso: possono passare liquidi e alimenti che servano per il bisogno del bambino, quindi passerà il thermos con l'acqua che può essere pure più di 100ml, qualche omogeneizzato e anche medicine liquide (per queste ultime potrebbe servire la prescrizione medica).
Sulle forbicine con le punte arrotondate che voi mi insegnerete quanto siano indispensabili, visto che in 2 giorni diventano tutti Edward mani di forbici, e pensare di fare 15 giorni senza è da pazzi, il limite per il trasporto è di lame da 6 cm. Quelle per i bambini misurano forse 5cm. L'alternativa è il tagliaunghie.
Ryanair consente il trasporto di ben 2 attrezzature per neonati che possono essere ovetto e passeggino, due passeggini, navicella e ovetto, seggiolino auto e passeggino. Questi vanno trasportati fin sotto l'aeromobile e verranno messi in stiva e riconsegnati una volta atterrati. Qualche aeroporto (tipo a Catania) li prende in custodia prima di salire sull'autobus che porta all'aereo e li riconsegna sul nastro di consegna bagagli. La cosa non mi è piaciuta, ma c'è stato ben poco da lamentarsi.
Sempre con Ryanair chi viaggia con bambini fino a 2 anni senza posto assegnato ha la priorità di imbarco, cioè senza fare la fila, quando apre il check in voi andate per primi. Quando sarete a bordo vi consegneranno una prolunga da agganciare alla vostra cintura di sicurezza per tenere al sicuro il bambino.
La questione bagaglio invece funziona in questo modo: gli adulti possono portare nr 1 valigia con dimensioni 55x40x20, 1 borsa media oppure 1 zainetto non troppo voluminoso, oppure 1 borsa per pc. Con bambino al seguito c'è l'aggiunta di una borsa di max 5 kg con i suoi effetti personali.
Ora, in Italia non sempre verificano dimensioni e peso, più spesso se notano valigie ingombranti le inseriscono nella struttura di metallo per verificarne le dimensioni, ma sul peso proprio mai nessuno ha controllato, quindi 10 o 12 kg, fa poca differenza per loro. All'estero invece non so come potrebbero comportarsi, quindi cercate di non strafare ;-)

Ah, i bambini non pagano il biglietto, ma pagano la tassa fissa di 20€ per ogni singola tratta.
Ricordatevi la carta di identità del cucciolo, perchè senza non vi fanno partire.

E ora veniamo alla cosa più importante: l'elenco con l'indispensabile.

Nello zaino
Carta d'Identità
Tessera sanitaria
1 giacchino cotone
1 tshirt
occhiali da sole
fazzoletti
cappellino con visiera
1 pantaloncino
1 bavaglino
zanzariera
borsina termica
1 frutta+yogurt
thermos con acqua
portabiberon termico
1 omo verdure
1 ciuccio + catenella
1 contenitore latte in polvere
1 porzione di cous cous
Nella valigia 
8 bavaglini
2 bavaglini pappa
1 felpa
3 calzini
1 scarpine
1 copertina
1 tutina notte
1 pagliaccetto
2 pantaloncini
3 magliettine
2 body
1 pantalone lungo
busta per roba sporca
marsupio
bacinella gonfiabile
Farmaci
mylicon
tachipirina
bentelan
crema cortisone
forbicine punte arrotondate
Nel beauty case (in valigia)
bagnoschiuma 100ml
shampoo 100ml
1 conf 32 pannolini
salviette 1 conf.
crema arrossamenti
crema solare
antizanzare
dopo puntura

latte 1 conf.
biscotti 1 conf.
2 biberon
spugna per lavare piatti
cucchiaino
piattino
1 ciuccio
omogeneizzati
contenitore ermetico.

Pensate che abbia dimenticato qualcosa?

Venite a trovarci sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento