lunedì 29 giugno 2015

Lezioni di cucina per mamme disperate. Ovvero come lessare le patate e non friggersi il cervello.



Giacomo ha 6 mesi. E' mio figlio.
Io ho 41 anni e mi chiamo Maura
Sono una primipara attempata.
Sono una mamma.
E questo basta a generare paranoie di qualunque tipo.
Da prima che nascesse Giacomo faccio parte di un gruppo di mamme che avevano la DPP a dicembre.

Poi, tra settembre e gennaio sono nati i nostri splendidi cuccioli e le paturnie della gravidanza si sono trasformate in paturnie per i piccoli.
Si parte dal peso, passando per il dormire, l'allattamento, il trio, i vestitini e questo è il periodo terribile dello svezzamento.
In questo gruppo ci siamo confrontate, aiutate, supportate in ogni momento (grazie amiche!) e avendo raccolto trilioni di informazioni, mi è venuta voglia di aprire un blog per condividerle con più persone nella situazione di dover crescere un piccolo esserino urlante (è la nostra fase attuale).

Non seguirò una linea temporale per parlare di tutti gli argomenti che riguardano la gestione dei bambini. Sperando di non aver già dimenticato tutto da 6 mesi a oggi, cercherò di elargire "perle di saggezza" per aiutare mamme e papà a sopravvivere ad alcuni dubbi quotidiani.
In realtà riporterò il più delle volte le mie esperienze personali e le mie decisioni, che possono essere condivisibili, come anche no. 

Partendo dal presupposto che esistono infinite vie per fare ogni cosa, e che ciascuno è libero di pensarla come vuole, metterò al centro di tutto la tolleranza e il rispetto. E soprattutto non parlerò MAI di vaccini, perchè è un campo minato e non voglio impelagarmi in discussioni troppo ampie per le mie conoscenze. Questo è un argomento che va sviluppato in altri ambiti, più informati, con persone qualificate e non su un blog nato per gioco.

Cosa comprare prima che nasca.
Cosa non comprare prima che nasca
La borsa per l'ospedale

Cosa serve a casa per i primi giorni del cucciolo
Sopravvivere ai consigli dei nonni
Latte materno
Latte artificiale
Tiralatte
Biberon
Ciucci
Sterilizzare
Culle
Bagnetto
Trio
Passeggino leggero
Svezzamento
Autosvezzamento
Svezzamento misto
Abbigliamento
Corredo indispensabile
Corredo inutile
Seggioloni
Sdraiette
Box
Girello
Balla balla
Piscina
Mare
Inverno
Uscite col cucciolo
Uscite senza cucciolo

mi verranno in mente altri argomenti e se ve ne interessa qualcuno in particolare, non esitate a suggerirlo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento