lunedì 29 giugno 2015

Aiuto: come si fa il brodo vegetale?

E soprattutto come si usa?

Sembrano domande banali, ma in un'epoca in cui il brodo si fa col dado o aprendo un brick, fare il brodo vegetale non è facile per tutti.
Se il vostro pediatra vi ha detto di iniziare con il brodo vegetale, mais e tapioca e omogeneizzato o liofilizzato di carne, parmigiano e olio, vi spiego passo passo come fare perchè il cucciolo si lecchi le labbra, spazzolando via tutto.


Premessa d'obbligo: ho la fortuna di far seguire Giacomo da un pediatra in gambissima, molto preparato e soprattutto aggiornato, quindi i miei suggerimenti alimentari qui saranno i suoi.


Iniziamo:
1 carota non troppo grossa
1 zucchina media
1 patata media
Dopo aver lavato gli ortaggi, pelato carota e patata, tagliamoli tutti in 2 e mettiamoli in una pentola con 1 litro d'acqua.
Facciamo bollire per circa 1 ora a fuoco lento.
Se usiamo la pentola a pressione mezz'ora è pure troppa.
A fine cottura, togliamo gli ortaggi (possiamo condirli e mangiarli noi) e suddividiamo il brodo vegetale così ottenuto in monoporzioni da 180ml che potremo congelare.
collezione di brodo vegetale


Io sono pro-progresso: siamo dotati di frigoriferi, congelatori, forni a microonde e quindi usiamoli!

Se non volete spendere soldi in contenitori per cibo per bambini, ovvero semplici vasetti di vetro con tappo, potete usare le buste morbide per surgelare, quelle che si chiudono annodandole o col loro laccetto. 
Prendete dei bicchieri di plastica, ponete il sacchetto dentro il bicchiere e aiutandovi con una bilancia da cucina, pesate 180ml di brodo, aspettate che si raffreddi, annodate e mettete in freezer.

Dopo i primi giorni a questi 3 ortaggi potrete aggiungere sedano, rapa, bieta, cipolla (io non la uso perchè mette tanta aria), prezzemolo.

Cos'altro aggiungereste al brodo vegetale?

Prossimo post: pappa buonissima per bimbi esigenti








Nessun commento:

Posta un commento